A Spoleto riparte la cultura e riaprono i musei statali.

martedì 02 giugno dalle 08:30 - sabato 31 ottobre alle 19:00
Spoleto - Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano e Rocca Albornoz-Museo Nazionale del Ducato

A Spoleto riparte la cultura
e riaprono i musei statali.

A Spoleto riparte la cultura!
Giovedì 4 giugno 2020 dopo una lunga pausa dovuta al Covid-19 la Rocca Albornoz-Museo Nazionale del Ducato di Spoleto riapre al pubblico e torna ad accogliere i visitatori, mentre il Museo Archeologico Nazionale-Teatro Romano di Spoleto aprirà già martedì 2 giugno 2020. L’accesso al pubblico sarà consentito secondo le norme vigenti di contenimento del virus, in modo contingentato tale da garantire la sicurezza dei visitatori. La riapertura dei Musei Statali sarà promossa anche grazie ad iniziative volte a rilanciare questi significativi siti culturali della Direzione Regionale Musei – Umbria.
Domenica 7 giugno alla Rocca Albornoz è in programma una visita guidata gratuita a cura di Sistema Museo che, a partire da Piazza Campello, guiderà nella simbolica riapertura di tutte le porte di accesso dell’antico sistema difensivo della fortezza, fino a giungere ai camminamenti di ronda, luogo ideale per concludere la panoramica passeggiata.
Sabato 13 giugno, per tutti coloro che acquisteranno la Spoleto Card, è prevista una visita guidata gratuita volta a promuovere l’inserimento del Tempietto di Campello sul Clitunno nel circuito museale spoletino della Card. Guide d’eccezione saranno la direttrice della Rocca Albornoz-Museo Nazionale del Ducato di Spoleto Paola Mercurelli Salari e la direttrice del Museo Archeologico Nazionale-Teatro Romano di Spoleto Silvia Casciarri, che condurranno i partecipanti a spasso nel tempo, tra l’elegante cortile d’onore della Rocca, il Teatro Romano di Spoleto e il sito Unesco d’epoca longobarda di Campello.
Alla Rocca Albornoz-Museo Nazionale del Ducato di Spoleto sarà possibile prenotare le visite guidate ai percorsi difensivi.

Sono queste le prime proposte messe in atto per valorizzare gli spazi aperti delle strutture museali, che saranno presentate con narrative nuove per consentire visite mirate a cogliere aspetti inediti dei luoghi della cultura spoletina. Nei prossimi giorni saranno presentati nel dettaglio anche i percorsi: Spoleto, che spettacolo, I Longobardi e il riuso consapevole. Da Spoleto al Tempietto di Campello sul Clitunno, Monteluco Sacro, I muri (ci)raccontano, Spoleto, dove l’arte è una seconda natura, che qualificheranno l’estate dei musei statali spoletini.

Sarà possibile partecipare agli eventi, che si svolgeranno in gran parte in spazi aperti, indossando mascherina e rispettando il distanziamento.

Per le visite guidate del 7 e 13 giugno 2020 seguiranno maggiori dettagli in merito agli orari e al luogo di appuntamento ed è consigliata la prenotazione.

ORARI APERTURA MUSEI
Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
dal 4 giugno al 31 ottobre 2020
dal giovedì alla domenica 10.00-19.00 – Ultimo ingresso ore 18.15
Chiuso il lunedì, martedì e mercoledì

Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano di Spoleto
dal 2 giugno 2020
dal martedì alla domenica 8.30-19.30 – Ultimo ingresso ore 19.00
Chiuso il lunedì

Tempietto di Campello sul Clitunno
dal 12 giugno 2020
Venerdì e sabato 14.15-19.45 – Ultimo ingresso 19.30
Chiuso dalla domenica al giovedì

Per informazioni e prenotazioni:
Sistema Museo 0743.224952
museoducatospoleto@sistemamuseo.it