SPOLETO CARD _ Longobardi in Vetrina_ Il riuso consapevole dell’antico e L’intelligenza nella mani

domenica 17 marzo dalle 11:30  alle 12:30
Rocca Albornoz - Spoleto

La visita prevista alla Rocca Albornoz di Spoleto vi porterà alla conoscenza della mostra ” L’intelligenza nella mani. Produzione artigianale e tecniche di lavorazione in età longobarda” nell’ambito del progetto Longobardi in vetrina.  Attraverso questa esposizione vengono illustrati i saperi tecnici-produttivi dei Longobardi in Italia e individuati i processi che portarono questo popolo a integrare il loro patrimonio tecnico, tipico delle popolazioni germaniche, con quello romano-bizantino di matrice mediterranea, in un periodo di passaggio tra il periodo tardo antico e l’alto medioevo. I Longobardi ebbero una particolare “vocazione siderurgica e metallurgica” in linea con l’alto livello tecnologico dei processi produttivi del resto del mondo germanico, distinguendosi nella realizzazione di gioielli, armi e utensili.

Acquista la Spoleto Card e partecipa GRATUITAMENTE alle VISITE GUIDATE TEMATICHE in programma al patrimonio culturale della città di Spoleto. Se non hai la SPOLETO CARD puoi partecipare a queste VISITE GUIDATE TEMATICHE con una tariffa agevolata di € 3.00 a persona (oltre del biglietto del museo, dove è previsto)

Per avere informazioni e aderire alle visite guidate del programma della Spoleto CARD è consigliato di telefonare o chiedere alla biglietteria dei musei.

Per info e prenotazioni
Tel e fax 0743/46434 0743/224952
email: info@spoletocard.it